Nel nostro sito troverete solo condizionatori inverter, ma cosa significa inverter?
E’ sostanzialmente una tecnologia che ci permette di risparmiare energia rispetto ai condizionatori convenzionali on-of.
L’inverter puo’ variare la frequenza di alimentazione grazie ad un dispositivo elettronico che regola la velocità di rotazione del motore facendo aumentare o diminuire in pochissimo tempo la temperatura del locale da climatizzare, variando la velocità di rotazione del compressore in fase di avviamento, l’inverter diminuisce la velocità mantenendo così un preciso controllo della temperatura con il massimo risparmio energetico.
In sintesi un condizionatore inverter utilizza il massimo della sua potenza in fase di avviamento non appena l’ambiente arriva a temperatura il consumo di energia diminuisce dell’80% - 85% rimanendo acceso e mantenendo la temperatura ideale si avrà un notevole risparmio di energia fino al 40% e tutti noi sappiamo che risparmiare energia significa salvaguardare l’ambiente.
Le classi energetiche piu’ alte (a-b) corrispondono solitamente alle tipologie inverter, mentre i condizionatori on-of non vanno oltre la classe c.
A:ottimo
b:buono
c:medio
la potenza di un condizionatore si misura in BTU /h o frigorie /h norme tecniche di riferimento
Norme tecniche di riferimento
UNI EN 378-1
UNI EN 378-2
UNI EN 378-3
UNI EN 378-4
CEI NORMA 64-8/7