Copyright © 2012 Digital tv di Testa Roberto
Tutti i diritti riservati P.IVA05292300968
Copyright © 2012 Digital tv di Testa Roberto
Tutti i diritti riservati P.IVA05292300968
Condizionatori in pompa di calore
In base alla loro tipologia i condizionatori si dividono poi in condizionatori solo freddo e condizionatori a pompa di calore,
questi ultimi oltre a raffreddare l’aria in estate possono anche riscaldare l’ambiente in inverno invertendo il ciclo di funzionamento attraverso una valvola in grado di scambiare tra loro le funzioni dell’evaporatore e del condensatore.
L’applicazione della pompa di calore è conveniente perchè comporta un minor tempo di ammortamento del costo d’impianto rispetto all’utilizzo per il solo raffreddamento.
E la differenza di costo tra un condizionatore solo freddo e uno a pompa di calore è irrisorio ed inoltre installando questo tipo di impianto è possibile recuperare il 50% del costo totale attraverso la detrazione fiscale nella denuncia dei redditi
Nella scelta di un impianto a pompa di calore sono da tenere in considerazione il clima del luogo dove installare l’impianto le caratteristiche dell’edificio e le condizioni d’impiego.
per un buon funzionamento della pompa di calore sono indispensabili alcuni interventi di ordinaria manutenzione, quali la pulizia dell’evaporatore e del condensatore, la pulizia dei filtri e del tubo di scarico della condensa.