Copyright © 2012 Digital Impianti di Testa Roberto
Tutti i diritti riservati P.IVA05292300968
Copyright © 2012 Digital Impianti di Testa Roberto
Tutti i diritti riservati P.IVA05292300968
SHARP SERIE USR
Scheda tecnica
Livello pressione sonora unità esterna 39/28
Livello pressione sonora unità interna 55
Classe di efficienza freddo A++
Classe di efficienza caldo A+
Dimensioni unità interna 790 x 275 x 200 ; 9 kg
Dimensioni unità esterna776 x 540 x 320 ; 28 kg
Alimentazione230/50/1
Economicità si
Potenza in BTU9000
SCOP4.00
SEER6.10
GasR-32
Capacita di Raffreddamento (kW)2,60
Capacità di Riscaldamento (kW)2,80
TipologiaMonosplit
Dettagli
Caratteristiche Tecniche
Modello
Codice catalogo unità interna : AY-X9USR
Codice catalogo unità esterna : AE-X9USR
Tipologia : DC Inverter
Efficienza Energetica
SEER/EER (W/W): 6.10
SCOP/COP (W/W): 4.00
Classe di Efficienza Energetica stagionale (Raffreddamento) : A++
Classe di Efficienza Energetica stagionale(Riscaldamento) : A+
Potenza (BTU) : 9000
Performance
Capacità rinfrescamento (kW): 2,60 (0,50 - 3,35)
Deumidificazione l/h: 0.8
Capacità riscaldamento (kW): 2,80 (0,50 - 3,50)
Potenza assorbita in raffreddamento (W): 805
Potenza assorbita in riscaldamento (W): 755
Portata d'aria Rinfr. Max (m3/min): 9,3
Pressione sonora unità interna (dB-A): 39/28
Potenza sonora unità interna dB(A): 55
Pressione sonora (unità esterna) dB(A): 52
Potenza sonora (unità esterna) in dB(A): 61
Dati elettrici:
Alimentazione (V/Hz/Φ) : 230/50/1
Caratteristiche:
Gas refrigerante : R-32
Intervallo di funzionamento:
- Rinfr. °C -15 ~ 43
- Risc. °C -15 ~ 24
Dimensioni
Unità Interna LxAxP (mm) : 790 x 275 x 200 ; 9 kg
Unità Esterna LxAxP (mm) : 776 x 540 x 320 ; 28 kg
Caratteristiche Generali
Tecnologia acclamata da importanti associazioni in Giappone
Due importanti Associazioni giapponesi, «The Promotion Foundation for Electrical Science and Engineering» e «The Japan Society of Mechanical Engineers», nel 2010 hanno conferito due importanti riconoscimenti a Sharp per lo sviluppo del ventilatore dell’unità esterna, molto più leggero ed efficiente di quelli tradizionali.
COMPRESSORE AD ONDA SINUSOIDALE
I compressori Sharp adottano un’onda sinusoidale di 180° invece della convenzionale forma d’onda di 120°, creando una rotazione del motore più lineare, con una grossa riduzione di perdita di energia. In questo modo viene migliorata l’efficienza e quindi il risparmio energetico.
DC-ECO INVERTER
I condizionatori Inverter Sharp garantiscono una maggiore efficienza energetica grazie alla valvola di espansione e al potente motore DC-Eco Inverter, presente sia sul compressore che sulla ventola del motore dell’unità esterna.
EFFETTO COANDA
I climatizzatori Sharp dotati dell’effetto Coanda garantiscono una distribuzione ottimale dell’aria nell’ambiente. Infatti, è importante per il massimo comfort ambientale che l’aria in uscita dal climatizzatore non sia diretta contro le persone onde evitare correnti fastidiose e dannose alla salute.
L’effetto Coanda dei climatizzatori Sharp fa sì che in estate l’aria fredda venga spinta tangenzialmente al soffitto e si diffonda “a pioggia” nell’ambiente, mentre in inverno l’aria calda venga direzionata verticalmente verso il pavimento dal quale poi risalirà; in questo modo, la diffusione dell’aria sarà uniforme e senza turbolenze, dolce e a basse velocità, garantendo una temperatura ottimale ed il massimo comfort.
ETICHETTATURA ENERGETICA
L’efficienza energetica per i climatizzatori con potenza inferiore ai 12kw, dal 1/1/2013 si baserà sui nuovi indici di efficienza stagionale (SEER per il funzionamento in raffrescamento e SCOP per quello in riscaldamento), calcolati secondo il Regolamento UE N. 206/2012 del 6/3/2012 in attuazione della Direttiva Europea ERP (Energy related products) D. 2009/125/CE con le specifiche sulla progettazione ecocompatibile dei climatizzatori. L’etichetta energetica è stata cosi riprogettata in base ai nuovi indici di efficienza stagionale che consentono di valutare in modo migliore le prestazioni di una unità in condizioni reali. La nuova etichetta riporterà sia la classe energetica del prodotto definita in base ai valori di SEER e SCOP sia le emissioni sonore dell’unità interna ed esterna. I limiti di efficienza energetica MEPS (Minimum Energy Performance Standard - EN14825) dal 1/1/2013 saranno i seguenti:
SEER≥3.60 - SCOP≥3.40
Tutti i climatizzatori Sharp sono accuratamente misurati in base alla nuova normativa.
Aria pulita, efficienza energetica ed affidabilità
Effetto Coanda
I climatizzatori Sharp dotati dell’effetto Coanda garantiscono una distribuzione ottimale dell’aria nell’ambiente. Infatti, è importante per il massimo comfort ambientale che l’aria in uscita dal climatizzatore non sia diretta contro le persone onde evitare correnti fastidiose e dannose alla salute. L’effetto Coanda dei climatizzatori Sharp fa sì che in estate l’aria fredda venga spinta tangenzialmente al soffitto e si diffonda “a pioggia” nell’ambiente, mentre in inverno l’aria calda venga direzionata verticalmente verso il pavimento dal quale poi risalirà; in questo modo, la diffusione dell’aria sarà uniforme e senza turbolenze, dolce e a basse velocità, garantendo una temperatura ottimale ed il massimo comfort.
Efficienza energetica
Su alcuni modelli il ventilatore dell’unità esterna ha una forma unica, aereodinamica. Il nuovo ventilatore è il 30% più leggero di quelli tradizionali. La quantità di resina è stata ridotta rendendolo più amico dell’ambiente e riducendo il carico sul motore. Il ventilatore, cosi più leggero, espelle l’aria più efficacemente, può gestire un più potente flusso d’aria ed è più efficiente nella sua distribuzione.
Compressore ad onda sinusoidale I compressori Sharp adottano un’onda sinusoidale di 180° invece della convenzionale forma d’onda di 120°, creando una rotazione del motore più lineare, con una grossa riduzione di perdita di energia. In questo modo viene migliorata l’efficienza e quindi il risparmio energetico.
DC Eco-Inverter I condizionatori Inverter Sharp garantiscono una maggiore efficienza energetica grazie alla valvola di espansione e al potente motore DC-Eco Inverter, presente sia sul compressore che sulla ventola del motore dell’unità esterna.
Politica Ambientale SHARP
A partire dal 2009, SHARP Electronics (Italia) S.p.A. contribuisce alla Visione Ambientale di SHARP Corporation (Japan), in particolare all’obiettivo di preservare il mondo promuovendo attività rispettose dell’ambiente e delle persone, concentrandosi sulla vendita di prodotti “Energy Saving” ed “Energy Creating”.
SHARP si impegna continuamente a migliorare gli standard ambientali e qualitativi dei propri prodotti mediante l’utilizzo di processi e tecnologie in grado di prevenire e ridurre le interazioni con l’ambiente e il territorio. Attuiamo questo processo tramite l’applicazione delle linee guida di “Eco-Positive Strategy”, qui di seguito:
“Eco-Positive Technologies”: generare nuove opportunità di business attraverso tecnologie ambientali su misura.
“Eco-Positive Products”: incrementare le attività per salvaguardare l’ambiente attraverso prodotti e servizi.
“Eco-Positive Operations”: ridurre l’impatto ambientale nella progettazione, fabbricazione e distribuzione.
“Eco-Positive Relationship”: valorizzare la Corporation attraverso il coinvolgimento della comunità.